1) Premessa
Art. 1.1 Le presenti Condizioni Generali e le eventuali Condizioni Aggiuntive del Servizio richiesto di seguito elencate, si ritengono lette e accettate dal Cliente dal momento in cui, completando la procedura indicata nel sito www.izyweb.it, procede selezionando l’opzione “Accetta” e/o comunque accede al Servizio e/o lo utilizza. Nel caso in cui i dati personali obbligatori forniti dall’Utente o Cliente risultassero, anche da un controllo successivo, errati, non completi o non esistenti, IZYweb si riserva la facoltà di non attivare, di sospendere o di terminare il Servizio in qualsiasi momento senza alcun preavviso.

 

2) Oggetto
Art. 2.1 I seguenti termini e condizioni regolano la fornitura dei servizi erogati da IZYweb, marchio di proprietà della persona di Marco Chisari, Via Volta, 5 – 27100 Pavia, P.IVA 02386530188. Ulteriori condizioni possono applicarsi ad ogni specifico Servizio.

 

3) Descrizione e caratteristiche dei servizi

SITO WEB START
L’utente che acquista il prodotto Sito Web START si impegna a versare tramite carta di credito (in modo automatizzato) 89,00 Euro al mese con un vincolo di 12 mesi.
Al termine dei 12 mesi il piano si rinnova automaticamente per altri 12 mesi al prezzo di 19,00 Euro al mese. Dopo l’acquisto, l’utente può disabilitare i rinnovi automatici in qualunque momento nella sezione relativa all’interno del proprio account.
Il piano da 19,00 Euro al mese comprende hosting e dominio, manutenzione ordinaria della piattaforma e dei plugin, 6h di assistenza straordinaria e le rimanenti caselle di posta elettronica non attivate fino ad allora (come da servizi descritti qui di seguito).

Sito Web START è una soluzione che comprende l’installazione del CMS WordPress su servizio di hosting esterno e la realizzazione di un sito web “vetrina” di massimo 6 pagine.
La soluzione comprende l’installazione di un tema grafico responsive, del valore di massimo 30,00 Euro.
In base alle caratteristiche del tema verrà disegnata una home page e una pagina interna tipo. Eventuali correzioni o richieste di personalizzazione al primo giro di bozza sono limitate alla modifica dei colori, alla sostituzione del logo, alla sostituzione delle immagini e del tipo di font.
Il servizio comprende nello specifico:

a) Servizio di hosting
Tutti i dati del sito risiedono all’interno di un server multidominio esterno fornito dalla società Netsons. Il dominio verrà registrato a nome dell’acquirente del servizio e sarà di proprietà dell’utente. Le caratteristiche dello spazio web sono elencate nella pagina https://www.netsons.com/hosting/hosting-cpanel/
Nello specifico, con l’acquisto di n.1 soluzione Sito Web START si ha diritto a:
Uno spazio disco riservato di 10Gb;
3 caselle di posta elettronica da 5Gb ciascuna;
Servizio di backup dei dati giornaliero della durata di 31 giorni.

Il Cliente solleva ora per allora IZYweb da ogni responsabilità in merito alla perdita dei dati relativi al proprio sito web per cause riconducibili a malfunzionamenti o danni del suddetto server.

b) Manutenzione ordinaria annuale di WordPress e plugin installati
Sono comprese le ore necessarie (3 ore) per la manutenzione annuale della piattaforma WordPress su cui gira il sito web ovvero dell’aggiornamento del CMS e di tutti i plugin installati, necessari per il funzionamento del sito stesso.

c) Cookie e Privacy Policy
Ogni sito prevede l’attivazione di un modulo di Privacy Policy e Cookie Policy in linea con le nuove regole GDPR tramite servizio esterno Iubenda (https://www.iubenda.com/it/).
Tale modulo viene implementato sul sito attraverso l’installazione e la configurazione del plugin ad esso dedicato.

d) Posizionamento SEO base
Il posizionamento SEO base prevede:
L’individuazione di un massimo di 10 parole chiave e l’inserimento delle stesse nei testi del sito e nei metatag “title” e “description” di ciascuna pagina (attraverso plugin Yoast SEO);
Inserimento attività su Google Maps (su richiesta del cliente)

e) Indicizzazione Dominio
La registrazione del dominio all’interno della consolle di Google e di Bing
La creazione di una sitemap e il caricamento all’interno della consolle di Google e di Bing

f) 6h di assistenza per la gestione/modifica dei contenuti
Definita anche manutenzione straodinaria, prevede il supporto in merito a modifiche o aggiornamenti dei contenuti (ad esempio la sostituzione di un banner, l’aggiunta di un testo all’interno di una pagina etc..)
La richiesta dovrà pervenire solo ed esclusivamente via email all’indirizzo info@izyweb.it e verrà evasa entro 5gg lavorativi. Prima di ciascun intervento, verrà preventivato il tempo necessario allo svolgimento dello stesso. Ad intervento ultimato verrà inviato un report comprensivo del residio ore a disposizione del cliente.

g) Sezione blog (a richiesta)
Su richiesta del cliente può essere attivata una sezione del sito dedicata ad articoli e notizie, più comunemente definita blog.
Sarà cura del cliente la scrittura e la pubblicazione degli articoli all’interno della suddetta sezione.

 

4) Attivazione
Art. 4.1 La richiesta online di attivazione del servizio e del pagamento del corrispettivo dovuto, effettuata dal Cliente costituiscono integrale accettazione delle condizioni generali di cui al presente contratto.
Art. 4.2 Ogni prestazione definita accessoria al servizio e richiesta dal Cliente, anche in momenti successivi alla stipula, è sottoposta alle condizioni del presente accordo.

 

5) Durata, rinnovo, disdetta, cessazione del contratto e fatturazione
Art. 5.1 Il presente contratto avrà la durata di 24 mesi e avrà decorrenza e validità dalla data di attivazione del servizio (ovvero dalla data di pagamento del corrispettivo dovuto) e si intende perfezionato e concluso al momento dell’accettazione da parte di IZYweb della richiesta o proposta del cliente.
Art. 5.2 Alla scadenza fissata il presente contratto, salvo diverso accordo scritto, si intenderà tacitamente scaduto e non soggetto ad ulteriore rinnovo, a seconda della tipologia di servizio oggetto della fornitura.
Alla data di scadenza contrattuale il rinnovo avverrà solo se il cliente effettuerà il pagamento. Art. 5.3 A partire da 60 giorni prima della scadenza, IZYweb senza obblighi nei confronti del Cliente, avrà la facoltà di inviare allo stesso, tramite gli indirizzi di posta elettronica di riferimento, avvisi di scadenza e le istruzioni da seguire per poter rinnovare il servizio.
Art. 5.4 Il Cliente si impegna a comunicare a IZYweb l’aggiornamento dell’email di riferimento contrattuale per avere la certezza di ricevere le comunicazioni tecniche/commerciali da IZYweb.
Art. 5.5 Il Cliente riceverà la fattura all’indirizzo di posta indicata in fase di registrazione al termine dell’anno solare ovvero al 13esimo mese dall’attivazione del servizio.

 

6) Corrispettivi e condizioni di pagamento
Art. 6.1 Il Cliente si impegna a corrispondere l’importo dovuto al momento della richiesta dell’attivazione del servizio.
Art. 6.2 Il costo di ciascun servizio è all’interno del sito web www.izyweb.it oppure quello concordato tra le parti.
Art. 6.3 Il rinnovo dovrà essere fatto dal Cliente entro la data di scadenza del servizio, mediante richiesta online, pagamento dell’importo e segnalazione dello stesso per email a: info@izyweb.it oppure con segnalazione tramite il proprio profilo Cliente.
Art. 6.4 IZYweb non garantisce il buon esito della procedura di rinnovo qualora questa sia stata richiesta dal cliente a servizio già scaduto o qualora la segnalazione del pagamento risulti incompleta nelle informazioni, con particolare riferimento al codice della transazione.
Art. 6.5 Nel caso in cui IZYweb, per motivi non riconducibili a cause di cui agli artt. 6.4, 12.1 e 14, non adempia al rinnovo del servizio, a titolo di penalità dovrà prorogarlo gratuitamente per un ulteriore periodo di rinnovo. Il Cliente prende atto ed accetta di aver diritto esclusivamente alla proroga del servizio e di non poter avanzare nei confronti di IZYweb alcuna richiesta di indennizzo, di risarcimento del danno o pretesa di alcun genere. Il Cliente, pertanto, solleva ora per allora IZYweb da ogni responsabilità in merito, ivi comprese eventuali problematiche di visibilità o di altra natura che dovessero verificarsi a seguito della scadenza del Servizio non rinnovato nei termini contrattuali.

 

7) Diritto di recesso
Art. 7.1 Il Cliente, persona fisica e giuridica, ha diritto di recedere dal contratto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 10 giorni lavorativi decorrente dal giorno dell’attivazione del servizio (ovvero dalla data di pagamento del corrispettivo dovuto) e della relativa comunicazione. Il diritto di recesso viene esercitato tramite comunicazione scritta indirizzata a IZYweb solo a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo marcochisari@pec.it.
Gli importi già versati dal Cliente saranno rimborsati entro 5 giorni dal ricevimento di detta comunicazione escluso il costo del servizio e il costo di dominio (durata annuale).
Art. 7.2 A rescissione effettuata, verrà rimosso tutto il contenuto caricato nello spazio web e verrà comunicato al Cliente il codice authinfo per il trasferimento del dominio.
Art. 7.3 Qualora il Cliente intenda recedere dal presente accordo prima dello scadere dello stesso dovrà corrispondere l’intera quota economica di pertinenza anche per il periodo contrattuale di servizio non goduto, a titolo di penale rescissoria.

 

8) Obblighi del Cliente
Art. 8.1 Il Cliente in fase di attivazione del servizio sul sito di IZYweb è tenuto ad inserire i propri dati personali per l’esecuzione del contratto di cui ne garantisce, sotto la propria personale responsabilità, la veridicità degli stessi, e a comunicarne entro 10 giorni ogni eventuale variazione. Nel caso in cui il Cliente abbia fornito a IZYweb dati che risultino essere falsi o incompleti o dati che IZYweb abbia motivo, a suo insindacabile giudizio, di ritenere tali, IZYweb si riserva il diritto di:
a) rifiutare la richiesta inoltrata dal Cliente;
b) sospendere, senza preavviso, i servizi;
c) risolvere il contratto.
In caso di sospensione o risoluzione del contratto IZYweb potrà richiedere al Cliente il risarcimento del maggior danno e resta inteso che il Cliente non potrà avanzare nei confronti di IZYweb alcuna richiesta di rimborso, indennizzo e/o risarcimento danni per il periodo di tempo in cui non avrà usufruito del Servizio.
Art. 8.2 Il Cliente si impegna ad utilizzare i Servizi con la migliore diligenza, in modo tale da non compromettere, per i Servizi offerti da IZYweb in condivisione, la stabilità, la sicurezza e la qualità dei Servizi stessi, anche con riguardo all’uso di altri.
Art. 8.3 Il Cliente si impegna, inoltre, a non utilizzare i Servizi per finalità illecite ed a non violare in alcun modo tutte le norme nazionali ed internazionali, anche regolamentari, applicabili.
Art. 8.4 Il Cliente riconosce di essere il solo ed esclusivo responsabile per le attività svolte attraverso il Servizio a lui direttamente o indirettamente riferibili, ed in particolare di essere responsabile dei contenuti e le comunicazioni inserite, pubblicate, diffuse e trasmesse su o tramite i Servizi. Pertanto, IZYweb non può essere ritenuta in alcun modo responsabile per illeciti penali, civili ed amministrativi commessi dal Cliente per mezzo del Servizio.
Art. 8.5 Spam. IZYweb ha tolleranza zero per lo spam. Il cliente non potrà effettuare spamming o azioni equivalenti (caricare, inviare programmi, trasmettere o diffondere qualsiasi materiale che contenga virus, altri codici, files o programmi creati per compromettere, interrompere, distruggere o limitare il funzionamento della rete, effettuare phishing o altre azioni equivalenti di natura illecita tendenti a sottrarre agli utenti dati personali o altre informazioni riservate). In tal caso, il Cliente sarà contattato e qualora non si adoperi immediatamente per la risoluzione del problema, IZYweb provvederà, senza nessun altro avviso, alla sospensione del servizio oggetto di azioni illecite.
Art. 8.6 Resta inteso, e di questo il Cliente prende atto ed accetta, che IZYweb prevede un servizio aggiuntivo di backup dei contenuti, dei dati di connessione e di quelli relativi ad indirizzi IP valido 30 giorni. In ogni caso il Cliente non potrà avanzare nei confronti della IZYweb alcuna ulteriore pretesa, né quale risarcimento, indennizzo o ad altro titolo ed esonera ora per allora IZYweb da ogni responsabilità in caso di perdita totale o parziale di dati, a qualsiasi causa dovuti.
Art. 8.7 Il Cliente, pertanto, salvo diversi accordi scritti, è tenuto al salvataggio dei dati e dei documenti sul proprio computer per la durata prevista da leggi e regolamenti applicabili, al fine di limitare danni, perdita di file, memoria, documenti o qualsiasi altro elemento del server.
Art. 8.8 Il Cliente accetta e riconosce a IZYweb la responsabilità legale nella fornitura dei Log di accesso su richiesta delle Autorità (Polizia, Forze di Giustizia, ecc).
Art. 8.9 Il Cliente si obbliga a manlevare e, comunque, a tenere indenne IZYweb da qualsiasi azione, istanza, pretesa, costo o spesa, incluse le spese legali eventualmente derivanti dalla stessa a causa del mancato rispetto da parte del Cliente delle obbligazioni assunte e delle garanzie prestate con l’accettazione del presente contratto.

 

9) Sospensione della prestazione
Art. 9.1 IZYweb si riserva il diritto di sospendere immediatamente il Servizio qualora ritenga che il Cliente possa compromettere la stabilità, la sicurezza e la qualità dei Servizi offerti in condivisione o compia attività violative degli obblighi previsti nel presente contratto. In tal caso, il Cliente dovrà provvedere ad eliminarne le cause. In caso di mancato immediato riscontro IZYweb avrà il diritto di risolvere immediatamente il contratto, fermo restando il diritto all’integrale pagamento del corrispettivo ed il diritto ad agire per l’integrale risarcimento dei danni eventualmente subiti.
Art. 9.2 IZYweb ha facoltà di sospendere, senza preavviso, l’erogazione del servizio qualora il Cliente sia in una condizione di morosità per il mancato pagamento dei canoni.
Art. 9.3 In ipotesi di sospensione del servizio per qualsiasi motivo, IZYweb si riserva la possibilità di estendere gli effetti della sospensione del servizio anche ad altri rapporti contrattuali funzionalmente ed inscindibilmente collegati con il presente contratto, regolarmente costituiti ed in essere con il Cliente. La sospensione o cessazione del servizio comporterà la distruzione del materiale eventualmente presente, decorso il termine di 10 giorni dalla data di sospensione e/o cessazione del servizio. Alcuna richiesta di risarcimento danni potrà mai essere avanzata dal Cliente nei confronti della IZYweb a seguito di quanto specificato nei commi precedenti.

 

10) Obblighi di IZYweb
Art. 10.1 IZYweb s’impegna ad utilizzare la migliore tecnologia e le migliori risorse a disposizione per fornire i servizi oggetti del presente contratto, fatta salva la necessità di procedere ad aggiornamenti hardware e software in base a circostanze contingenti.

 

11) Garanzia di funzionamento
Art. 11.1 I Servizi (ivi compresi quelli aggiuntivi) saranno di norma disponibili 24 (ventiquattro) ore su 24 (ventiquattro); tuttavia, il Cliente prende atto ed accetta che IZYweb potrà sospendere e/o interrompere la loro fornitura per consentire l’esecuzione di interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria sulla piattaforma web.
Art 11.2 E’ fatto salvo che IZYweb non fornirà direttamente nessun tipo di servizio hosting (condiviso o dedicato) al cliente, per la tutta la durata del servizio. Pertanto IZYweb non si assume nessuna responsabilità su malfunzionamenti non imputabili al codice (problemi alla web farm del provider, downtime imprevisti, problemi hardware, ecc), i quali non potranno in nessun modo inficiare sul contratto in essere o sulla qualità del prodotto sviluppato.
Tuttavia, nei casi in cui la manutenzione debba essere svolta nei locali della Web Farm fornitrice, IZYweb si impegna ad accertarsi che i predetti interventi vengano eseguiti nel minor tempo possibile ed a ripristinare i Servizi quanto prima, al fine di ridurre il disagio creato al Cliente. Il Cliente prende atto ed accetta che non potrà avanzare alcuna richiesta di indennizzo, rimborso o risarcimento nei confronti di IZYweb per il periodo di tempo in cui non ha potuto usufruire dei Servizi.
Art. 12.3 Per tutte le altre condizioni di garanzia di funzionamento dell’hosting si fa riferimento al documento pubblicato sul sito del fornitore www.netsons.com

 

12) Limitazione di responsabilità di IZYweb
Art. 12.1 In nessun caso IZYweb sara’ ritenuta responsabile del malfunzionamento dei servizi derivante da cause imputabili alle linee telefoniche, elettriche e di reti mondiali e nazionali, compresi guasti, sovraccarichi o interruzioni, e comunque per fatti dipendenti da terzi.
Art. 12.2 Nessun risarcimento danni potra’ essere richiesto alla IZYweb per danni diretti e/o indiretti causati dall’utilizzazione o mancata utilizzazione dei servizi.
Art. 12.3 IZYweb non potrà essere ritenuta responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni che derivino da cause di forza maggiore.
Art. 12.4 L’utente si obbliga a tenere IZYweb indenne da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese, ivi comprese le eventuali spese legali che dovessero essere subite o sostenute dalla IZYweb quale conseguenza di qualsiasi inadempimento agli obblighi assunti e garanzie prestate dall’utente con la sottoscrizione del presente contratto o modulo di adesione e, comunque, connesse alla immissione delle informazioni nello spazio fornito dalla IZYweb, anche in ipotesi di risarcimento danni pretesi da terzi a qualunque titolo.
Art. 12.5 In ogni caso, IZYweb declina qualsiasi responsabilità verso il Cliente o terzi per ritardi o interruzioni del servizio, precisando che la natura stessa di internet non garantisce la raggiungibilità di un sito web o i recapiti di e-mail in tempi certi.
Art. 12.6 Il Cliente solleva IZYweb da qualunque responsabilità civile e penale per l’uso illegale dei servizi utilizzati da lui e dai suoi clienti.

 

13) Forza maggiore, eventi catastrofici e caso fortuito
Art. 13.1 Nessuna delle due parti e’ responsabile per guasti imputabili a cause di incendio, esplosione, terremoto, eruzioni vulcaniche, frane, cicloni, tempeste, inondazioni, uragani, valanghe, guerra, insurrezioni popolari, tumulti, scioperi ed a qualsiasi altra causa imprevedibile ed eccezionale che impedisca di fornire il servizio concordato.

 

14) Modifiche
Art. 14.1 IZYweb si riserva il diritto di variare in qualsiasi momento le condizioni indicate nel presente accordo ed i corrispettivi applicabili al presente contratto, dandone comunicazione via posta elettronica.
Art. 14.2 E’ fatto salvo il diritto del Cliente di recedere entro 10 giorni, dall’applicazione di tali modifiche, tramite comunicazione scritta, da inviare a mezzo posta elettronica certificata (di cui all’art. 8). In caso di mancata comunicazione da parte del Cliente, le modifiche apportate si intendono accettate ed entreranno in vigore al primo rinnovo contrattuale.

 

15) Clausola risolutiva espressa
Art. 15.1 Il presente contratto si intende automaticamente risolto ai sensi dell’art. 1456 del codice civile per inadempimento anche di una sola delle obbligazioni previste a carico del cliente.

 

16) Diritti di proprietà intellettuale e/o industriale
Art. 16.1 IZYweb, ad eccezione dei software gestiti con licenza e/o di proprietà del Cliente, rimane l’unica titolare dei diritti relativi a invenzioni e programmi (inclusi software, documentazione e studi, ecc.) e a quant’altro sia stato realizzato, sviluppato in funzione dei servizi acquistati dal Cliente, al quale è concesso solo un diritto d’uso limitato e non trasferibile.
Art. 16.2. Nel caso in cui il Cliente violi i diritti di proprietà industriali e o intellettuali di IZYweb o di altri soggetti, IZYweb, dopo averne data comunicazione al Cliente, risolverà il contratto ai sensi dell’Art. 17.

 

17) Procedure di reclamo, conciliazione e foro competente
Art. 17.1 Eventuali reclami in merito ad ogni aspetto inerente il rapporto contrattuale e/o la fornitura del servizio dovranno essere inoltrati a IZYweb, tramite comunicazione scritta entro 8 (otto) giorni dal verificarsi del motivo. IZYweb esaminerà il reclamo e fornirà risposta al cliente entro 5 (cinque) giorni dal ricevimento del medesimo. Nel caso di reclami per fatti di particolare complessità, che non consentano una risposta esauriente nei termini di cui sopra, IZYweb informerà il Cliente entro i predetti tempi massimi sullo stato di avanzamento della pratica.
Art. 17.2 La legge applicabile è esclusivamente quella dello Stato Italiano. Per tutte le controversie relative al presente contratto le Parti stabiliscono e riconoscono la competenza del Foro ove ha sede legale IZYweb.

 

18) Proprietà e registrazione
Art. 18.1 Il presente contratto appartiene alla IZYweb e ne è vietata la utilizzazione anche parziale in qualsiasi rapporto estraneo alla stessa; ogni eventuale abuso sarà perseguito a norma di legge.
Art. 18.2 Il presente contratto sarà registrato solo in caso d’uso.

 

Clausole vessatorie
Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 Cod. Civ., il Cliente, dopo averne presa attenta e specifica conoscenza e visione, approva e ed accetta espressamente le seguenti clausole:
3) Descrizione e caratteristiche dei servizi
5) Durata, rinnovo, disdetta, cessazione del contratto e fatturazione
6) Corrispettivi e condizioni di pagamento
7) Diritto di recesso
8) Obblighi del Cliente
9) Sospensione della prestazione
12) Limitazioni di responsabilità di IZYweb
15) Clausola risolutiva espressa
17) Procedure di reclamo, conciliazione e Foro competente

MENU